Come scegliere lo spazzolino elettrico

Il termine “spazzolino elettrico” è fin troppo riduttivo, ci sono così tanti modelli con caratteristiche e prezzi differenti che è davvero difficile parlarne come di un’unica categoria. Quelli più semplici e un po’ obsoleti sono quelli a batteria stilo che funzionano con 4.500 oscillazioni al minuto. Qualcuno li preferisce perchè la batteria può essere facilmente cambiabile come quella di un telecomando, la pulizia però non raggiunge buoni risultati perchè c’è poca potenza. Oggi vengono usati prevalentemente quelli a batteria ricaricabile (quasi sempre Ni-Mh) con testina intercambiabile (ci sono anche le misure per bambini), questa categoria usa un’azione di spazzolamento con movimento 3d oscillante, rotante e pulsante. Infine esiste l’idropulsore, che attraverso un getto d’acqua a pulsione consente di pulire anche i più piccoli residui di cibo. A volte spazzolini elettrici e idropulsori vengono venduti insieme, integrati per avere il massimo della pulizia.

Quale marca e dove comprarlo

Per essere messo in commercio uno spazzolino elettrico deve aver passato la norma UNI EN ISO 20127 Odontoiatria, ovvero: la superficie di tutte le parti dello spazzolino deve essere liscia e i materiali non devono generare reazioni chimiche nocive. Solitamente i prodotti messi in vendita dalle grandi azienda sono tutti testati, tra le marche più importanti annoveriamo la Philips e la Oral B/Braun. Proprio della Braun è la linea Oral B, probabilmente la più famosa e più produttiva. Uno spazzolino elettrico si può comprare in un qualsiasi supermercato, il nostro consiglio è quello di comprare nel più grande sito di ecommerce italiano (questo é il link).

Timer

Il tempo indicato per una perfetta pulizia è quello di 2 minuti. In questo lasso di tempo bisogna lavare le 4 cavità orali (2 sopra e 2 sotto) e se la matematica non è un’opinione si parla di 30 secondi ciascuna. Ci alcuni spazzolini che hanno un segnale di vibrazione e altri acustico proprio ogni 30”, uno finale poi ci dice che i 2 minuti sono passati. Consigliamo vivamente di acquistare un prodotto del genere, perchè l’alternativa è contare a mente i secondi o guardarli da un orologio, ma difficilmente questo si trova nel bagno. Ci sono dei modelli che segnalano solo la fine dei 2 minuti, questa opzione è del tutto incompleta e inutile.

La spia rossa

Un ‘altra opzione che spesso viene messa in evidenza è quella della pressione. Prima di continuare bisogna fare un passo indietro, infatti è noto che ai primi lavaggi con uno spazzolino elettrico le gengive possono facilmente sanguinare. Alcuni modelli ci indicano con una spia rossa quando stiamo spingendo troppo, questa è un’opzione che aiuta soprattutto i principianti e poco utile a chi utilizza uno spazzolino elettrico da anni. In realtà quando si preme con troppa forza ce ne accorgiamo senza aiuto della spia rossa, però capiamo bene che il fastidio dei primi lavaggi può creare confusione, quindi la spia può in effetti aiutare.

La batteria

A seconda del modello il numero di vibrazioni, rotazioni e pulsioni cambia, solitamente più è potente la batteria e più queste sono alte. Purtroppo la stragrande maggioranza dei spazzolini elettrici monta batterie Ni-Mh, se è possibile cercate sempre di verificare la potenza di queste perchè le loro prestazioni diminuiranno col tempo. Detto questo è facile immaginare che una batteria con scarsa potenza fin dal primo utilizzo possa fornire una scarsa prestazione in futuro. Scegliete anche uno spazzolino che possa essere lavato (parliamo del manico), eliminare i residui di dentifricio aiuta contro l’ossidazione della batteria. Ad ogni modo, per salvaguardare la durata delle batterie NiMH è meglio applicare correnti di carica elevate ma di durata breve piuttosto che corrente di carica basse ma applicate per lunghi periodi. Se avete problemi di spazio verificate anche la grandezza della base di ricarica, anche se quelle più grandi hanno spesso dei comodi porta-testine.

Testine e prestazioni

Sembra quasi inutile dirlo ma è una considerazione che bisogna fare: il numero di oscillazioni, di pulsazioni e di rotazioni migliorano la pulizia dei nostri denti. Prima di acquistare uno spazzolino quindi accertatevi che questo vanti prestazioni di rilievo, ma non è tutto. Grande importanza bisogna darla alle modalità, soprattutto se avete gengive particolarmente delicate. Ci sono infatti modelli che supportano testine capaci di massaggiare le gengive, naturalmente questo non basta e per adempiere con successo bisogna utilizzare differenti testine. Ce ne sono molte (molto gettona è quella sbiancante), alcune anche di dimensioni ridotte per bambini, per questo prima di acquistare uno spazzolino elettrico è bene sapere per quali testine è questo predisposto.

Il miglior spazzolino elettrico

Se comunque non volete perderete tempo leggendo tutte le recensioni degli spazzolini elettrici e volete semplicemente il migliore ad un buon prezzo, noi di spazzolino-elettrico.it abbiamo creato una sezione appositamente dedicata ai migliori spazzolini elettrici. Datele una occhiata, leggete le recensioni e andate ai negozi online: spesso online si risparmia!
Se invece avete già tutte le informazioni che vi servono e volete procedere subito all’acquisto, ecco qui di seguito i tre spazzolini elettrici più venduti:

Oral B Pro 4000 CrossAction

110 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON
Oral B Pro 600 CrossAction

26,15 €

108 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

Il nostro consiglio

È sicuramente importante di capire bene cosa è più importante per voi, per alcuni sarà il bisogno di sbiancare i denti e per altri trovare un prodotto delicato perchè soffre di problemi gengivali o simili. Una volta individuato il prodotto più adatto vi consigliamo di fare una bella ricerca su uno dei piu grandi siti di ecommerce italiano (questo é il link). Dopodiché bisogna focalizzare il vostro interesse su prodotti che possano montare più testine e che offrano prestazioni di rilievo (oscillazioni, rotazioni e pulsazioni), spesso il resto delle opzioni sono inutili. Un ultimo consiglio è quello di verificare cosa offre il kit, ad esempio una custodia per il trasporto è sempre utile.

61 commenti su “Come scegliere lo spazzolino elettrico

  1. gentili responsabili del sito,
    ho una richiesta particolare. per mio figlio di due anni la logopedista ha consigliato l’utilizzo di uno spazzolino elettrico per massaggiare il viso, la zona intorno alla bocca…
    ne cerco uno morbido e poco rumoroso (lui si spaventa facilmente). quale mi consigliereste?
    vi ringrazio,
    anna

    1. Ciao Anna,

      la richiesta è molto particolare, senza dubbio però la scelta dovrebbe cadere su testine morbide … la domanda di ritorno però è questa: per quanto tempo devi fare il massaggio e soprattutto quante volle al giorno? Se la durata e le sessioni sono molte prendi sicuramente un prodotto dalla batteria potente, che ti durerà più a lungo. Intanto dai uno sguardo alla classifica dei migliori. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  2. Buongiorno a tutti voi ,
    ho letto attentamente i vostri preziosi consigli di cui farò tesoro , volevo chiedere un delucidazione in merito alla vostra recensione dello spazzolino elettrico Oral b power advance : nella recensione se ne parla molto bene , ma qui invece ne viene sconsigliato l’utilizzo perché gli spazzolini a pile vengono considerati obsoleti e poco potenti nonché privi di sistema cosiddetto ” 3D ” . Per favore potreste dirmi come mai questa discordanza oppure sono io che mal interpreto i vostri suggerimenti ?
    Grazie mille per la vostra cortese attenzione .
    Salutoni .

    1. Ciao Costantino,

      in generale consigliamo di prendere il top sul mercato, chiaramente un modello che costa 100 euro è più potente e duraturo di quello che ne costa 20. Questo non significa che il prodotto economico sia completamente da scartare, ma che molto probabilmente farà un lavoro meno accurato dell’altro. Per questo motivo, in ogni recensione, diciamo sempre che le valutazioni sono fatte in relazione alla fascia di prezzo … ergo, il Oral B AdvancePower 400 è un ottimo modello della sua categoria e allo stesso tempo inferiori ad altri tipi di spazzolini elettrici. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  3. Buongiorno,
    dovrei acquistare uno spazzolino elettrico pe mio figlio di 10 anni, la mia scelta cade tra: oral b pofessional care 600 floss action e oral b tri zone 600.
    quale mi consigliate?. Sapete dirmi se hanno un sensore di pressione luminoso?.
    Grazie mille per la Vs. cortese attenzione.

    1. Ciao Manuela,

      ti indichiamo il Oral B TriZone 600 perchè è quello che conosciamo meglio, un prodotto che ha soddisfatto un gran numero di persone. Il sensore di pressione interrompe le pulsazioni, nel caso si prema con troppa forza sui denti.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  4. salve!
    un a domanda se posso: ma in genere uno spazzolino cone un braun o un sonicare sono da considerarsi come uno per tutta la famiglia (ovviamente con spazzole diverse :-)) o ognuno deve avere il suo?
    intendo dire è comodo averne uno con tre testine da cambiare ogni volta a seconda di chi lo usa o devo avere 3 corpi motore?
    grazie

    1. Ciao Renato,

      ovviamente un corpo motore va bene, solo che consumerai più velocemente la batteria, per questo meglio prendere un prodotto di qualità nella situazione che descrivi. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  5. salve a tutti volevo chiedere un consiglio per acquistare uno spazzolino elettrico per me e la mia ragazza che abbiamo le gengive che si sono abbassate è inoltre volevo chiedere se mio figlio che ha 2 anni può usare uno spazzolino elettrico grazie a tutti ciao

    1. Ciao Massimo,

      ci sono spazzolini elettrici per bambini, come ad esempio il Oral B Advance Power Kids 950, parlane magari col tuo dentista e farti dare un consiglio, anche a seconda della dentatura che ha già sviluppato il tuo piccolo. Per te e tua moglie ci sono molti modelli, dipende anche da quanto volete spendere massimo, ti consigliamo quindi di dare uno sguardo a questa classifica:

      Il miglior spazzolino elettrico

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  6. Salve sono intenzionato ad acquistare uno spazzolino elettrico oral b e sono indeciso tra il modello 600 professional care ed il 600 trizone. Preciso che non ho problemi di gengive e preferisco un azione sbiancante ed invece per mia moglie che ha problemi di gengive basse e delicate quale dei due modelli è indicato. Grazie

  7. Buongiorno, inizio facendo una premessa,sonoo fumatore e bevo qualche caffè di troppo e da un po di tempo ho notato che mi si stanno macchiando i denti,non ho mai usato uno spazzolino da denti elettrico ma ho notato che con lo spazzolino classico non riesco proprio a togliere quelle macchie sui denti,volevo chiedervi se c è qualcosa che può fare al caso mio rimanendo in prezzi contenuti. Grazie e complimenti per il sito

  8. Salve, preciso che non ho mai utilizzato uno spazzolino elettrico, sotto consiglio del mio dentista, ne vorrei acquistare uno per me e la mia compagna. Mi serve principalmente per eliminare il formarsi della placca, quindi per una pulizia più profonda. Pensavo come fascia di prezzo e qualità ad oral b Professional care 1000 dite che andrebbe bene, per noi che non ne abbiamo mai usato uno? E poi che testine dovremmo comprare? Grazie mille per la vostra disponibilità. Marco.

    1. Ciao Marco,

      secondo noi hai fatto un’ottima scelta, le testine le trovi online come il Oral B Professional Care 1000, puoi prendere tutto direttamente su amazon o ebay, dove ci sono ottime offerte e tanta sicurezza su garanzia e acquisto.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  9. Salve, sto valutando l’acquisto dello spazzolino elettrico per la prima volta. Intanto grazie per i consigli ma volevo togliermi una curiosità sulle tipologie di testine ed in particolare sulla loro forma. Qual’è la differenza nel reale utilizzo quotidiano tra spazzolini elettrici con testine tonde e quelli con la testina rettangolare (come i classici spazzolini manuali)?? Ad intuito ero orientato su uno spazzolino di forma rettangolare che penso mimi meglio lo spazzolamento classico ma sicuramente voi saprete darmi qualche delucidazione in più, grazie mille.

    1. inoltre… gli spazzolini delle stessa marca (ero intenzionato a comprare un oral b) hanno un attacco identico per poter usare testine anche diverse o una volta comrati dovrò acquistare sempre la stessa testina?

    2. Ciao Claudio,

      solitamente si sceglie la testina in base alle proprie esigenze, quindi una smacchiante se tendi ad avere i denti ingialliti, o quelle più sensibili se hai gengive molto delicate; dovresti quindi dirci quale bisogno primario è il tuo, in modo tale da poterti orientare.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  10. Salve, sarei intenzionato all’acquisto di uno spazzilino Oral b,
    e vorrei il più potente che c’è sul mercato, sapreste indicarmi su quale dovrei indirizzarmi?

    1. Ciao Massi,

      se sei interessato al più potente (e anche al più tecnologico e completo) attualmente sul mercato, possiamo consigliarti l’Oral B ProfessionalCare 5500. Facci sapere se la proposta ti soddisfa!

      Ciao,
      il Team di Spazzolinoelettrico.it

  11. Vorrei acquistare un spazzolino di denti elettrico che mi fa tutto e mi segnala i secondi che devo lavare per ogni parte e che segnala la fine della pulizia però che fa tutto o in gengive unpo sensibile anche con lo spruzzo di acqua per pulire bene tutti i denti

    1. Ciao Salvatore,

      puoi comprare un prodotto integrato come l’Oral B Professional Care Center 20, il cui spazzolino ha il sensore che segnala con luce se fai troppa pressione e il timer per guidarti durante la pulizia. Potresti comprare una testina specifica per denti e gengive sensibili se ti accorgi che ne hai bisogno. C’è anche l’idropulsore che ti permette di usare getti d’acqua negli spazi interdentali e pulire a fondo. Che ne pensi?

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  12. Ciao, volevo sapere se esiste qualche modello di spazzolino che è alimentato direttamente da corrente elettrica senza dover utilizzare batterie ricaricabili.
    Grazie mille

    1. Ciao Alessio,

      non esistono modelli senza batteria interna. Puoi optare tra i modelli a pile (senza cavo a rete) oppure quelli con cavo e batteria interna.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  13. Salve, vorrei uno spazzolino senza pretese di massaggi o idropulitori, lo vorrei solo con batteria al litio e ricambi originali o generici che non costino troppo, max di spesa 70€. consigli?

  14. Cosa ne pensate del modello 4000 pro?
    Posso usare la testina sbiancamento è avere lo stesso livello di pulizia della cross action?

    1. Ciao Laura,

      con le testine dedicate ai vari effetti di pulizia, questa si amplifica ancor di più (il programma pulizia sbiancante con testina White è un perfetto abbinamento, ad esempio).

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  15. Salve vorrei sapere la differenza tra un oral b pro 7000 e invece uno sonico tipo il philips sonicare diamond.
    + che gli accessori, o le testine vorrei capire quale dei 2 sistemi è + efficace essendo entrambi top
    Grazie

    1. Ciao Gianni,

      escludendo come dici tu accessori o testine, secondo noi non c’è tra i due una differenza in termini di efficacia in quanto entrambi sono ottimi per rimuovere la placca ed assicurare una buona igiene orale. La differenza è il modo in cui si muovo sulla superficie dentale e secondo noi danno entrambi risultati, anche se fare un paragone esatto sarebbe difficile (bisognerebbe, ad esempio, far usare alla stessa persona entrambi gli spazzolini e vedere se ci sono effettivamente delle differenze a lungo termine).

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  16. Buongiorno, potreste spiegare in dettaglio la differenza tra la tecnologia sonica e quella a rotazione/osc /puls? In specifico che movimenti effettua lo spazzolino sonico?

    1. Ciao Daria,

      premettendo che entrambi i sistemi sono efficaci e che entrambi (a detta dei produttori) sono consigliati dai dentisti, ti diciamo che il metodo di pulizia dell’Oral B si svolge attraverso una testina rotonda che ruota e oscilla, mentre il sistema Philips pulisce tramite vibrazioni soniche emesse da una testina che invece è rettangolare e ricorda di più la forma dello spazzolino manuale. Sono, in definitiva, due tipi di movimenti e di tecnologie diverse che però portano comunque come risultato la distruzione dello strato di placca che si crea sui denti, entrambi in maniera enormemente più efficace di uno spazzolino non elettrico.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  17. Salve, un info: tra un oral b pro 600 white e clean ed un oral b professional care 600 floss action, quale scegliere? Non tanto per le testine (credo si possano cambiare giusto?) ma tra i due modelli c’è differenza di funzioni, di batteria…? Per quale optare? Grazie

  18. Ho pensato di acquistare lo spazzolino Oral B Pro 760, ho visto un’offerta conveniente, ma che differenza c’è rispetto al 600 750 e 2000? Ringrazio in anticipo se potreste rispondere con celerità non vorrei perdere l’offerta.
    Grazie
    Cairello Paola

    1. Ciao Paola,

      a differenza degli altri spazzolini, il modello che hai pensato di acquistare non ha il sensore di pressione (che è un segnale luminoso che avvisa quando si esercita troppa pressione mentre ci si spazzolano i denti) e la possibilità di avere più di una modalità di pulizia. Resta comunque uno spazzolino buono, dal funzionamento semplice ma affidabile.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  19. Buongiorno, ho due bimbe di 7 e 8 anni, vorrei comprare uno spazzolino elettrico che dia alle bimbe i tempi di lavaggio. Cosa mi consigliate? Una delle bimbe porterà l’apparecchio sul palato.
    Grazie

  20. Bongiorno.Vorrei sapere che tipo di spazzolino elettrico potrebbe usare mia figlia che porta apparecchio dentale per curare in modo migliore i denti e per evitare che si formi la placa?Grazie

    1. Ciao Floriana,

      ti consigliamo un modello con idropulsore integrato, come l‘Oral B professional Care Center 16. Oltre a spazzolare regolarmente i denti, potrà poi, grazie al getto d’acqua dell’idropulsore, rimuovere eventuali accumuli di cibo e sporcizia che si vanno a localizzare tra le stelline dell’apparecchio dentale.

      Ciao,
      il Team di Spazzolinoe-elettrico.it

  21. BUONGIORNO.MIA FIGLIA PORTA APPARECCHIO FISSO DA SOLO UN MESE E I DENTI SI SONO RICOPERTI DI TARTARO NONOSTANTE LA PULIZIA CHE FA DOPO OGNI PASTO.SAPETE DIRMI S’È SI TRATA DI UNA REAZIONE ALLERGICA E SE DOBBIAMO TOGLIERE L’APPARECCHIO?GRAZIE

    1. Ciao Floriana,

      forse non riesce a pulire efficacemente, sembra difficile l’eventualità di una reazione allergica. In ogni caso, meglio chiedere al vostro dentista.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  22. Buonasera,il mio dentista mi ha consigliato di prendere un oral b 6000 con testina sensitive,mi consigliate qualcosa che costa un po’ di meno.grazie mille

    1. Ciao Annalisa,

      ti consigliamo l’Oral-B Vitality Sensitive Clean, spenderai molto meno e ti durerà comunque per molti anni. Sicuramente, però, si tratta di uno spazzolino molto semplice e dovrai rinunciare ad alcuni extra come i programmi di pulizia preimpostati e la connessione Bluetooth.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  23. Buona sera dovrei comprare uno spazzolino elettrico per la mia famiglia composta da quattro persone quale mi consigliate? Quante e quali testine comprare per ognuno? Grazie. Naturalmente vorrei scegliere tra i prodotti migliori.

    1. Ciao Anna,

      dipende se ci sono bambini e le testine possono andare bene tutte, ma se ci sono particolari esigenze dovresti farti consigliare dal tuo dentista di fiducia, noi possiamo consigliarti il modello Philips HX9352/04 DiamondClean Sonicare Black Edition come uno dei migliori e con un’ottima batteria al litio, ideale se siete tanti ad utilizzarlo.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  24. Salve. Alcuni spazzolini hanno una Basetta con UV Sanitizer, quindi igienizzano le testine con raggi UV. E’ necessaria questa cosa? Serve davvero?
    Grazie mille.

    1. Ciao Maurizio,

      si tratta di un accessorio per aumentare il grado d’igiene, dirti se indispensabile non è semplice, anche perchè può dipendere anche dal singolo caso, dovresti quindi chiedere al tuo dentista se per te può essere un reale vantaggio o meno.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  25. Salve, io dovrei comprare il mio primo spazzolino elettrico e sono indeciso tra il Philips HX6711/02 e Oral-B Pro CrossAction 2000, x il mio uso l’importante è sopratutto che non sia aggressivo con le gengive e pulisca bene anche ne gli angoli.
    ho visto che i due spazzolini anche tipologie di setole diverse (l oral b piccole e rotonde mentre il philips hanno forma più tradizionale) vorrei quindi un consiglio da voi esperti,grazie

  26. Buongiorno
    Cortesemente vorrei sapere se lo spazzolino ORALB PRO 750 é un buon prodotto nel senso di Potenza e numeri rotazioni al minuto. Attualmente sto utilizzando uno spazzolino ORAL B PRO ma non ha la tecnologia 3d in quanto obsoleto.
    Grazie
    Paola

  27. Salve! Dovrei acquistare il mio primo spazzolino elettrico.. sto valutando gli Oral-n pro 600, 750 e 2000.. vorrei sapere essenzialmente quali sono le differenze tra i tre e quale potrebbe essere la scelta migliore, considerando anche il rapporto qualità/prezzo.

    1. Ciao Nicole,

      non ci dici però quelle che sono le tue esigenze primarie, noi ti consigliamo di leggere la pagina home del nostro sito che spiega come scegliere uno spazzolino elettrico, poi di vedere i migliori modelli in base alle diverse categorie.

      Altrimenti scrivici di nuovo, però specificando quelle che sono le tue esigenze: ad esempio se hai problemi di gengive, se vuoi smacchiare i denti o quanto vuoi spendere massimo.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  28. Salve,
    avrei bisogno di un chiarimento:
    avevo uno spazzolino Oral-b vitality. Ho acquistato per questo una confezione di testine “Oral-B Precision Clean”.
    Mi trovo a dover cambiare spazzolino e pensavo di prendere il 600Pro, per la funzione 3D visto che la differenza di prezzo è di appena 10€.
    Mi chiedevo: posso utilizzare le testine già in mio possesso? se si, consentiranno la funzionalità 3D dello spazzolino nuovo?
    la base di ricarica del 600Pro, è uguale a quella del vitality (in modo da poterne tenere una fissa in valigia).
    grazie,
    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe,

      a noi risulta che si possono utilizzare, sono però informazioni prese da fonti esterne. Conosciamo l’assistenza della Oral B e sappiamo che sono molto validi, ti consigliamo quindi di contattare direttamente la casa di produzione per avere tutte le risposte che cerchi (il nostro compito è perlopiù quello di indirizzare all’acquisto giusto).

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it