Pulizia e manutenzione

Il bagno è il tempio dei germi, per questo motivo è consigliata un’accurata pulizia quotidiana, nonostante tutto non è possibile eliminare tutti i batteri che nascono ogni secondo nella nostra casa. Per questo motivo bisogna seguire una serie di semplici regole per evitare che questi prolifichino con facilità anche su quei strumenti di utilizzo igienico come lo spazzolino. Manuale o elettrico che sia infatti è bene evitare delle cattive abitudini che spesso vengono sottovalutate o non prese proprio in considerazione perché poco informati.

La pulizia della tazza

Abbiamo visto quindi che la prima cosa da verificare è una buona pulizia del bagno e degli elementi che lo compongono. Quando comprate lo spazzolino elettrico non tutti i modelli hanno delle basi o dock-station capaci di contenere anche altre testine, addirittura ci sono modelli che neanche tengono bene in piedi il manico e per evitare di farlo cadere si finisce col riporlo in una comune tazza. Questa necessita di una continua pulizia, il fondo della tazza infatti è una vera e propria oasi felice dove i tanti batteri si moltiplicano indisturbati e vediamo il perché nel prossimo paragrafo.

Asciugare bene

Il posto ideale per i germi dove mettere su famiglia è un ambiente umidiccio che si crea anche a causa di piccole gocce d’acqua non prese in considerazione. Se facessimo una domanda a tutti voi, chiedendo in quanti asciugano il proprio spazzolino elettrico dopo averlo lavato (perlomeno quei modelli a cui è possibile farlo) pensiamo che le mani alzate siano davvero poche. Dopo averlo utilizzato fate scolare bene l’acqua dalla testina e se avete lavato anche il manico asciugatelo con un panno di carta, se invece lo pulite solamente con un panno umido fate attenzione che questo non sia troppo bagnato. 

Lontano dai servizi igienici

La testina deve essere rigorosamente coperta e il cappuccio che la contiene sempre pulito e asciutto ovviamente. Oltre questo bisogna evitare di tenere la testina e lo spazzolino elettrico vicino ai servizi igienici anche se vi sembrano particolarmente puliti, evitate anche di tenerli a stretto contatto con accappatoi e asciugamani, purtroppo le dimensioni ridotte del bagno spesso ci costringono a fare scelte obbligate ma seguite queste regole. Una soluzione è quella di porre almeno le testine dentro una scatolina ma c’è da fare una precisazione …

Attenti al dentifricio

… l’accortezza suggerita nel paragrafo precedente è quella di evitare di mettere a contatto testine di persone differenti anche se familiari. Naturalmente anche per la scatolina valgono le stesse regole della pulizia interna e del tenere sempre asciutta la superficie. Prima di chiudere poi volevamo fare una precisazione sulla pulizia del manico, per una buona manutenzione delle batterie evitate di lasciare residui di dentifricio colare lungo il tronco del manico, questo potrebbe ossidare le batterie interne e alterare la regolare funzione col passar del tempo. 

  • Coprire la testina
  • Asciugare sempre lo spazzolino e la testina
  • Posizione verticale
  • Tenerlo a distanza da altre testine e servizi igienici
  • Evitare che rimangano residui di dentifricio

23 commenti su “Pulizia e manutenzione

  1. Vorrei un aiuto per scegliere uno spazzolino elettrico per mio figlio di 10 anni che approfitterei di usare anche io. Al momento sta usando uno spazzolino Oral B con batteria a stilo- mod. base.

    Grazie.

  2. Salve vorrei un consiglio sul mio spazzolino elettrico. Ormai è un anno che lo utilizzo…oltre alla classica pulizia, c’è un modo per sterilizzare il tutto? (manico e testina)..ad esempio in un bicchiere con acqua e bicarbonato?

  3. Esistono in commercio dei copritestine per spazzolini elettrici braun
    Possibile che braun non abbia pensato ad un accessorio così importante per l’igiene dello spazzolino al di là della solita ed ingombrante scatoletta?

    1. Ciao Stefano,

      la Braun non produce per i suoi spazzolini dei copri-testina, in quanto questo cappucci se non usati correttamente possono creare problemi di igiene quando la testina non si asciuga e l’umidità favorisce la proliferazione di batteri. L’unica eccezione sono le custodie da viaggio e gli spazzolini con vano porta-testine (che però è aperto, e quindi non funge da vero e proprio “copri testina”).

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  4. Ciao, da due anni uso uno spazzolino elettrico oral b. Purtroppo ogni volta si crea della muffa nera all’interno della cavità della testina. Cosa posso fare? È normale che si crei?
    Lo riponevo su un poggia testine, che la teneva sospesa per il “collo”. Adesso la poggio orizzontale in un mobiletto e ogni volta che la sciacquo alcuni pezzetti di muffa escono. Possibile che in poco tempo si crei questa cosa spiacevole?

    1. Ciao Sonia,

      dovresti provare ad asciugare sempre molto bene dopo ogni utilizzo sia la testina che lo spazzolino e la base, in questo modo l’umidità (che è la causa di formazione di muffa) dovrebbe ridursi o non formarsi affatto.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.i

  5. Ho uno spazzolino BRAUN Oral B mod. Ni NH che da qualche giorno non funziona più malgrado sia stato al suo posto e sulla propria base di ricarica.

    Forse ha necessità di manutenzione alla zona batteria o pulsantiera ma non riesco a capire come si possa aprire.

    Ditemi se vi è rimedio o se debbo buttarlo.

    Grazie

    1. Ciao Duilio,

      ci spiace ma purtroppo non siamo in grado di fornire questo genere di assistenza tecnica!

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  6. Salve….io invece vorrei porvi una domanda credo insolita….perché nei due spazzolini da denti per bambini si crea la muffa?l’ho scoperto per caso sugli spazzolini dei miei figli!

    1. Ciao Alessandro,

      cosa intendi precisamente? Dove si crea la muffa?

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

    1. Ciao Marianna,

      per evitare che si formino macchie è fondamentale sciacquare il manico e asciugarlo dopo l’utilizzo, le macchie nere o bianche si formano a causa dell’accumulo di acqua/umidità. Per pulirlo, puoi provare con un panno bagnato con un po’ di detergente, ma fai quest’operazione dopo aver tolto la testina in modo da evitare di contaminarla.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  7. Buonasera vorrei sapere come si cambia la testina dello spazzolino Pro 600 dovrei mettere una testina più delicata .Grazie

    1. Ciao Marco,

      devi semplicemente staccarla tirandola verso l’alto e sostituirla con la nuova che va, al contrario, infilata verso il basso.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  8. Sul mio spazzolino elettrico tra la base e lo spazzolino si forma lo sporco che è puzzolente, richiama il vomito. Pensavo fosse una perdita della batteria, ho cambiato spazzolino ma nn il risultato,. Anche con quello nuovo. A parte che nn capisco, dopo anni che li uso, questo cambiamento. Cosa posso usare per una pulizia che eviti questa formazione?

    1. Ciao Enrico,

      ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza del tuo spazzolino e verificare se il prodotto non sia danneggiato, potrai anche chiedere specifiche per la manutenzione e pulizia.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  9. Il mio spazzolino oral b butta fuori dalla testina qualcosa di nero che sembrerebbe olio lubrificante.. ho paura possa contenere sostanze nocive per l’organismo cosa può essere?

    1. Ciao Michela,

      non abbiamo mai ricevuto feedback di questo genere, se pensi che il prodotto sia difettoso ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, uno staff tecnico ti spiegare qual è il problema o se devi mandare in assistenza lo spazzolino.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  10. avrei una domanda anche io sulla pulizia dello spazzolino elettrico: tutti i consigli che vedo in giro riguardano la testina e il manico MA l’interno della testina, per quanto si lasci asciugare dopo l’uso, dopo un po’ diventa nero di sporco. metto in atto una strategia con scovolino che pulisce abbastanza MA NON DEL TUTTO visto che il braccio della testina è cavo ed in alcune parti nemmeno visibile… non oso pensare cosa ci sia dentro quella testina!
    grazie

    1. Ciao Maria,

      per ogni informazioni tecnica o di manutenzione ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, l’assistenza è sempre pronta ad aiutare i propri clienti, tuttavia la tua domanda è online e altri utenti possono rispondere.

      Ciao,

      il Team di Spazzolino-elettrico.it