Vantaggi dello spazzolino elettrico

In questa pagina vi proponiamo una serie di consigli per utilizzare al meglio il vostro spazzolino elettrico e non solo, infatti molte indicazioni sono ugualmente utili anche per coloro che ancora non hanno scelto di passare a questo tipo di pulizia più avanzata. Per quanto se ne dica ci sono dei vantaggi indiscutibili sull’utilizzare uno spazzolino elettrico per questo metteremo in luce le caratteristiche in cui eccelle rispetto a quello manuale. Molti consigli sono probabilmente già conosciuti dai più ma sicuramente troverete utili tanti altri suggerimenti, quindi esperti o meno dell’igiene dentale forza con la lettura che segue. 

1° vantaggio: scegliere la testina adatta a noi

La prima cosa da fare è scegliere la testina più adatta a noi, questo è sicuramente il primo vantaggio che corre fra un normale spazzolino e uno elettrico. Infatti a seconda del vostro problema (o per prevenzione) si può scegliere una testina adatta, ad esempio ne esiste una per lo sbancamento e altre per gengive sensibili (guarda l’apposita guida nel nostro sito) mentre in quello manuale si può solamente scegliere la durezza delle setole. Un altro sensibile vantaggio è quello di poter utilizzare differenti testine per raggiungere obiettivi differenti con uno stesso manico, sicuramente qualcuno starà pensando che uno spazzolino elettrico ha un costo maggiore rispetto a quello tradizionale ed ragione ma …

2° e 3°: con un manico si possono utilizzare più testine e queste indicano quando vanno cambiate

… come detto acquistando anche un solo spazzolino elettrico e differenti testine (spesso una scatola ne contiene più di una in promozione) si può rifornire tutta la famiglia, considerate poi che ogni 3 mesi uno spazzolino manuale dovrebbe essere ricomprato. Questa è la parte economica ma c’è anche una ragione igienica da considerare, infatti spesso ci dimentichiamo di cambiare lo spazzolino e si continua ad usarlo anche quando le setole ormai sono davvero sature, mentre le testine di uno spazzolino elettrico hanno degli indicatori che ci avvertono quando è ora di cambiare la testina e averne quindi una sempre funzionante.

4° vantaggio: indica il tempo di pulizia ed è più veloce

Un bravo dentista vi consiglierebbe di cronometrarvi, tutti quanti infatti pensiamo di dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti ma provate a prendere il tempo e vi renderete conto che questo non è mai lo stretto necessario. Durante il lavaggio invece tutti gli spazzolini elettrici ci avvisano quando è passato il tempo ideale, addirittura molti modelli ci indicano anche quando bisogna cambiare cavità orale. Questa è la teoria, in pratica un dentista esperto vi dirà anche che per pulire in modo efficace l’apparato dentale servono 2 minuti con uno spazzolino elettrico e ben 5 minuti con uno normale, ovvero più del doppio del vostro tempo che con tutta onestà davvero in pochi dedicano.

Come lavarsi i denti e 5° vantaggio: indica quando si preme troppo sulle gengive

Passiamo ora alla tecnica di pulizia vera e propria. Lo spazzolino elettrico o manuale che sia va inclinato a 45 gradi verso la gengiva, in entrambi i casi serve spalmare un po’ di dentifricio sulle setole. Se avete uno spazzolino manuale dovete effettuare dei piccolissimi movimenti rotatori come fossero delle vibrazioni, bisogna quindi cercare di far passare le setole tra dente e dente, insomma se non avete un braccio meccanico vibrante e con monitoraggio millimetrico non è poi così semplice. Le cose cambiano invece se potete utilizzare uno spazzolino da denti elettrico, a seconda del modello infatti questi funzionano con una frequenza che varia dai 5.000 ai 30.000 passaggi sui denti al minuto. Oltre questo la maggiorparte dei spazzolini elettrici hanno delle testine di dimensioni inferiori che riescono quindi a catturare un dente alla volta e pulirlo completamente. Naturalmente per entrambi i casi bisogna passare lo spazzolino sia nella parte esterna che in quella interna facendo attenzione a non sfregare con troppa forza sulle gengive. Quest’ultimo punto è un altro vantaggio a favore di quello elettrico, infatti quasi tutti i modelli in commercio hanno un segnalatore di forza che indica quando lo spazzolino sta premendo in modo da recare danno alle gengive. 

I vantaggi

  • Si può scegliere la testina più adatta alle nostre esigenze
  • Un’intera famiglia con un solo manico può utilizzare più testine
  • Le testine ci indicano quando è ora di cambiarle e quindi avere un prodotto sempre funzionale
  • Lo spazzolino elettrico ci indica quanto tempo è necessario per una pulizia completa
  • La pulizia è più rapida
  • Lo spazzolino elettrico ci indica quando stiamo premendo con troppa forza sulle gengive in modo da non infiammarle