Oral B Professional Care Center 16

La strana coppia
La pulizia dei denti è una di quelle pratiche igieniche particolarmente difficili. Grazie a l’ausilio dei spazzolini da denti elettrici siamo riusciti a fare un passo in avanti, però per una pulizia superiore c’è bisogno di strumenti ancora più forti come l’idropulsore. In questa sede vi parleremo del Oral B MD16 Idropulsore Professional Care WaterJet in vendita associata allo spazzolino elettrico Professional Care 500, leggete quanto segue.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Prima analizzeremo lo spazzolino e poi l’idropulsore.

Lo spazzolino elettrico

Abbiamo già recensito lo spazzolino elettrico Oral B Professional care 500, quindi vi proponiamo un breve riassunto delle sue caratteristiche principali. Si tratta di uno spazzolino di fascia media che ha molte funzioni interessanti: interruzione delle testine quando si preme con troppa forza, segnalazione ogni 30 secondi per il passaggio della cavità orale e una finale dopo 2 minuti di lavoro. Buona anche l’impugnatura ma come altri modelli Braun è alimentato dalla batteria Ni-Mh, scelta difficile da commentare perchè spesso perdono la loro potenza iniziale in breve tempo. Per saperne di più vi invitiamo a leggere la recensione completa sempre sul nostro sito.

L’idropulsore in azione

In dotazione con l‘Oral B MD16 Idropulsore Professionel Care WaterJet ci sono 4 ugelli per differenti modalità, l’uso viene spiegato nel manuale, il nostro consiglio è quello di selezionare il getto minore se lo usate per le prime volte o avete gengive delicate che potrebbero facilmente sanguinare. Utilizzandolo  per qualche giorno abbiamo verificato che la pulizia dei denti migliora davvero, anche il massaggio alle gengive è utile per allontanare l’atrofia di queste e migliora l’irrogazione sanguigna, chi ne soffre sa di cosa parliamo. L’utilizzo tra l’altro è molto semplice, basta scegliere fra i due tipi di getti d’acqua detti “docciarello” per le gengive e i tessuti della bocca il “getto singolo” che focalizza la pulizia fra dente e dente.

La manutenzione

Il design dell‘Oral B MD16 Idropulsore Professionel Care WaterJet non è certo degno di nota e la base ci sembra anche un po’ ingombrante, ad ogni modo si tiene ben fissata alla superficie grazie a dei gommini e può essere persino attaccata al muro. La vaschetta, così come tutti gli altri pezzi, si monta e smonta molto facilmente e siamo molto soddisfati della capienza, ma ricordatevi di pulirla (è lavabile in lavastoviglie) di tanto in tanto per eliminare i batteri. Il cavo di collegamento tra base e spruzzatore è un po’ troppo corto, ma niente di esagerato. Quello che ci preoccupa però sono i materiali utilizzati, per quanto riguarda i tubicini è plastica molto delicata, consigliamo quindi fare molta attenzione durante l’uso, in caso di rottura i ricambi non sono particolarmente economici.

Conclusioni

Se avete già uno spazzolino da denti elettrico che vi soddisfa è assolutamente inutile comprare l’accoppiata Oral B MD16 Idropulsore Professional Care WaterJet + Oral B Professional care 500, perchè lo stesso idropulsore è venduto anche separatamente. Il vantaggio di questo acquisto è nel risparmio, comprati singolarmente il costo è maggiore. Avere un idropulsore in casa è un ottimo vantaggio perchè si ottiene una pulizia superiore e un massaggio alle gengive, cosa che i spazzolini di fascia media difficilmente possono offrire. Rispetto ai modelli di spazzolini elettrici più complessi l’idropulsore è sicuramente più professionale. L’inconveniente è di certo che dobbiamo usare due oggetti separati e fare attenzione alla manutenzione: pulire bene il contenitore e fare attenzione a non rompere i tubicini. Secondo noi l’accoppiata è un’ottima idea, soprattutto in vista del rapporto qualità-prezzo.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi dell’idropulsore Oral B Professional Care MD16

  • Pulisce più a fondo
  • Massaggia le gengive
  • Facile da montare/smontare
  • Molte opzioni

Svantaggi dell’idropulsore Oral B Professional Care MD16

  • Tubicini delicati
  • Prezzo (più basso in accoppiata al Oral B Professional Care 500)
  • Occupa spazio

Scheda tecnica dell’idropulsore Oral B Professional Care MD16

  • Tecnologia WaterJet: Pulizia e massaggio
  • Regolatore del getto d’acqua: continuo
  • Getto d’acqua: pulsante
  • Contenitore per l’acqua: 600 ml, adatto per collutorio, lavabile in lavastoviglie
  • Ugelli di ricambio inclusi: Sì (4 x WaterJet)
  • Possibilità di custodire gli ugelli di ricambio: Sì (4)
  • Montaggio a parete: Sì
  • Colore: bianco/blu

27 commenti su “Oral B Professional Care Center 16

  1. il tubicino dell’idropulsore si e’ otturato, credo si tratti di calcare. come posso fare a liberarlo? grazie, cliente assidua oral b

  2. Il mio idropulsore ha la potenza del getto notevolmente ridotta quasi nulla, come devo fare per sturarlo, immagino che sia il calcare, grazie.

    1. Ciao Massimo,

      dovresti contattare direttamente l’assistenza, non ci occupiamo di manutenzione.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

    2. DESIDERO CHIEDERE A MASSIMO SE HA RISOLTO IL PROBLEMA INERENTE LA PERDITA DI POTENZA DELL’APPARECCHIO, POICHE’ MI TROVO NELLA STESSA SITUAZIONE.
      GRAZIE
      Achille

      1. Ciao Achille,

        pubblichiamo il tuo post per Massimo e ti consigliamo anche di contattare direttamente la casa di produzione e inoltrare una richiesta d’aiuto.

        Ciao,

        il Team di Spazzolino-elettrico.it

  3. Ho bisogno di sapere come posso sostituire il tubo di collegamento tra base e idropulsore e dove posso acquistare il pezzo di ricambio.
    Grazie.

    1. Ciao Luisa,

      dovresti contattare direttamente l’assistenza, non ci occupiamo di manutenzione.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  4. per aprirlo, come dice giustamente Vincenzo, inserisci una piccola leva alla base e sfila la parte interna. Per il momento ho solo tagliato la parte rotta e accorciato il tubicino (lavoro molto semplice da fare). Sto cercando il ricambio e nel caso farò sapere. Per quando si ottura usare l’aceto, lasciandolo lavorare un pochino, funziona benissimo.

    1. hai poi trovato chi vende questo tubicino? anch’io ho fatto come te per il momento ma vorrei acquistarne uno nuovo…
      grazie per la tua cortese risposta

  5. scusa ma mancano due informazioni essenziali: i watt consumati dall’apparecchio e la pressione in bar del motore. Infatti pare che questo modello sia addirittura migliore del successore MD20, perchè da informazioni carpite in rete (recensioni utenti) questo apparecchio dovrebbe erogare 5 bar con una potenza di 24 watt, mentre il successore MD20 si attesterebbe a 3.8bar / 18 watt.

    Oral B Oxyjet MD20:

    -combina l’azione del getto d’acqua con l’azione massaggiante di microbollicine d’ossigeno
    -getto rotante e getto semplice
    -pressione regolabile
    -circa 3,8 bar di pressione
    -filtro d’aria
    -contenitore per l’acqua di 600 ml.
    -18watt

    Oral B Waterjet MD16:

    -getto monojet e multijet (getto multiplo, getto rotante e getto rotante)
    -pressione regolabile
    -contenitore per l’acqua di 600 ml lavabile in lavastoviglie
    -circa 5 bar di pressione
    -portatestine per 4 testine
    -24watt

    1. Ciao Manuele,

      grazie del tuo intervento, sarà utile ad altri utenti e a noi, che cerchiamo sempre di migliorare il servizio.

      Ciao,

      Il Team di Spazzolino-elettrico.it

  6. Non sono riuscito a trovare risposte per la sostituzione del tubicino…..mi potreste aiutare? Mi potreste indicare sulla zona di Roma sud chi può averlo?

    1. Ciao Romano,

      noi purtroppo non siamo in grado di fornirti quest’informazione, pubblichiamo il tuo commento per vedere se qualche altro utente che abbia avuto il tuo stesso problema risponda. Puoi provare anche a contattare l’assistenza clienti del brand.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

    2. Salve
      Il tubicino di ricambio per l’idropulsore oral B io lo comprato on_line presso l’assistenza della zona di Roma. si chiama SIT SERVICE mi è costato 30,46 euro compresa la spedizione. Lo forniscono completo di impugnatura porta getto.
      ciao

    1. Ciao Loredana,

      a quale modello ti riferisci? Gli idropulsori Oral-b non permettono di aggiungervi spazzolini, ma esistono dei modelli integrati che prevedono già spazzolino e idropulsore sulla stessa base, come l’Oral B Professional Care Center 16.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  7. Buonasera,ho bisogno di un consiglio! Mio figlio 8 anni,ha il divaricatore(apparecchio per allargare il palato) vorrei prendere uno spazzolino elettrico adatto alla sua età in coppia con l’idropulsore,perché la pulizia è un dramma….! Mi potete consigliare??
    Grazie mille.
    Silvia

    1. Ciao Silvia,

      l’Oral B professional Care Center 16 potrebbe andare bene ma ti consigliamo di chiedere, magari al prossimo appuntamento, un’approvazione anche dal vostro dentista che sicuramente sarà indirizzarvi meglio visto che conosce bene la morfologia della bocca e dei denti del tuo piccolo.

      Ciao,
      il Team di Spazzolino-elettrico.it

  8. stavo cercando uno spazzolino con idropulsole, avendo problemi di sensibilità alle gengive e appena messo un impiantologia dente cosa potete consigliarmi?
    Grazie Marco