Philips Sensiflex HX1620/02

In questa sezione andremo a scoprire un altro spazzolino elettrico di Philips, il Sensiflex HX1620/02. L’analisi si concentrerà sulla presentazione e studio del design per poi passare alle caratteristiche e alla praticità. Una volta metabolizzata la conoscenza teorica si passerà alla prova pratica, durante la quale metteremo alla prova tutte le capacità del Philips Sensiflex HX1620/02. Per essere più sicuri di ciò che diremo, terremo in considerazione anche le opinioni scovate in giro per il web (tanto per avere una maggiore “obiettivitá”). Se il tempo a vostra disposizione è poco, potrete scorrere direttamente fino al paragrafo “Conclusioni” dove troverete la sintesi di tutte le nostre considerazioni su questo prodotto.

142 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
142 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Stile e funzionalità

Per quanto riguarda il Philips Sensiflex HX1620/02 ciò che colpisce inizialmente è certamente lo stile colorato ma non eccessivo. Il Philips Sensiflex HX1620/02 ha il corpo centrale in plastica dura bianca e l’impugnatura gommata di colore verde e spazzole celesti, la base per la ricarica, anch’essa bianca, risulta un po’ ingombrante ma almeno tiene ben piantato lo spazzolino una volta riposto, senza doverlo rincorrere per tutto il bagno 😀

Doppia azione pulente e cura delle gengive

L’efficacia di Philips Sensiflex HX1620/02 è rappresentata dalle spazzole pulenti con doppia azione. Le due testine infatti agiscono in maniera diversa, la prima quella rotante pulisce la superficie dei denti; ruota a una velocità non esageratamente elevata rispetto ad altri spazzolini elettrici (15.000 rotazioni/min!), ma questo non è necessariamente un difetto, poiché conferisce una pulizia più delicata per gengive sensibili. L’altra testina, quella superiore e fissa, garantisce una pulizia profonda contro la placca fino alle zone interdentali più difficili da raggiungere, come quelle tra i molari. Entrambe sono fissate su un braccetto flessibile che lascia esercitare una pressione efficace ma non traumatica per le gengive, perfetta anche per i più lenti nel risveglio al mattino che non rischieranno così di commettere errori di sbadataggine ;). Una volta deteriorata la testina del Philips Sensiflex HX1620/02 può essere sostituita con semplici gesti più difficile potrebbe essere trovare i ricambi, meglio se vi rivolgete al negozio dove avete effettuato l’acquisto, o meglio ancora optare per l’acquisto online (spesso i prezzi sono più bassi…).

Ricaricabile, tempi di autonomia insoddisfacenti

La pecca di Philips Sensiflex HX1620/02 è la scarsa autonomia della carica. Infatti non utilizza pile, si ricarica poggiandolo sulla base, grazie a un cavo da collegare alla presa elettrica. La carica compleata si ha in circa 16 ore per un tempo di autonomia che dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 minuti, o almeno così riporta la scheda tecnica. In realtà, soprattutto con il tempo, la batteria del Philips Sensiflex HX1620/02 tende a cedere prima (questo dicono moltissimi post che abbiamo trovato online), si sconsiglia quindi di portarlo in viaggio, meglio l’utilizzo domestico dove sarà più facile riporlo in carica in caso di spegnimento.

Prova pratica

Abbiamo provato il Philips Sensiflex HX1620/02  e, da un punto di vista pratico, risulta maneggevole e non particolarmente rumoroso, agisce negli spazi interdentali, rimanendo delicato sulle gengive. La durata delle testine dipende dalle vostre personali abitudini, ma seguendo la prassi di pulizia consigliata dai dentisti, si può dire che ha una discreta resistenza all’usura e in ogni package delle testine di ricambio se ne trovano due nuove. Davvero un peccato per la scarsa esistenza della batteria, poiché soprattutto in relazione al prezzo il Philips Sensiflex HX1620/02 avrebbe potuto posizionarsi meglio.

Conclusioni

Riassumiamo un momento le caratteristiche principali di Philips Sensiflex HX1620/02: maneggevole dall’impugnatura ergonomica, facile nell’utilizzo e nella sostituzione delle testine. Il problema è l’autonomia scarsa, a cui si può ovviare decidendo un acquisto per un utilizzo esclusivamente domestico, così da poterlo tenere il più possibile sulla base per la ricarica. Le prestazioni in generale sono soddisfacenti, soprattutto se si tiene conto della spesa contenuta (si posiziona in fascia medio bassa). Insomma, per chi cerca uno spazzolino elettrico che costi poco e non ha problemi a caricarlo ogni 3 giorni, potrebbe essere una scelta azzeccata!

142 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
142 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Buoni risultati
  • Leggero

Svantaggi

  • Batteria di breve durata
  • Rumore

Scheda tecnica del Philips Sensiflex HX1620/02

  • Batteria: Ricaricabile
  • Tempo di carica: 16 ore
  • Lunghezza cavo: 1,16 m
  • Testina spazzolino doppio: Testina di ricambio che esegue fino a 15.000 rotazioni/min.
  • Autonomia (da completamente carica a scarica): 25 minuti
  • Consumo energetico: 2,9 W

Foto in alta risoluzione del  Philips Sensiflex HX1620/02

Qui troverete la foto in alta risoluzione del  Philips Sensiflex HX1620/02.

Libretto istruzioni del  Philips Sensiflex HX1620/02

Qui troverete il libretto d’istruzioni del Philips Sensiflex HX1620/02.